"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

Pancakes salati con zucchine e pancetta

Oggi vi propongo una ricetta facile facile, e pure veloce.
Se (come me) adorate i pancakes, ma amate soprattutto il cibo salato, questa ricetta fa proprio al caso vostro!
Siete stanchi della solita frittata? provate questi...quando si assaggia un pancake non si torna indietro!
Sono perfetti per una cena veloce con gli amici, da preparare quando si presentano alla porta senza preavviso!
Ps. non fate caso alle foto, sono una studentessa e il mio servizio di piatti è alquanto modesto..."p'addubbari" si dice da noi!
Ma passiamo alla ricetta.

pancake salati con zucchine e pancetta

Ingredienti per circa 6 pancakes di media dimensione:
2 zucchine di dimensione media tagliate a piccoli pezzetti
100g di pancetta a cubetti leggermente affumicata
mezza cipolla rossa tritata o a julienne
2 uova sbattute
45g circa di farina
25ml di latte
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
olio d'oliva


Procedimento:
In una ciotola unite tutti gli ingredienti eccetto l'olio d'oliva, che andrà in padella. Io ho sbattuto le uova insieme al latte e poi le ho unite agli altri ingredienti, ma si può anche mettere tutto insieme, il risultato è lo stesso.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

Fate riscaldare l'olio d'oliva in una padellina antiaderente. Attenzione a non farlo riscaldare troppo! Si può anche usare il burro o l'olio per frittura, secondo le vostre prefererenze.

Versate a cucchiaiate il composto e stendetelo sul fondo, in modo da ottenere una frittella rotonda.

Cuocete il pancake su ogni lato per circa due minuti, finchè non assume un bel colore dorato. Tenete la fiamma bassa, devono cuocere lentamente altrimenti le zucchine risulteranno dure.

A questo punto non rimane altro che mangiarli...

Pronti e...divorati!!!

6 commenti:

Grazie! i vostri commenti mi rendono felice :)
Se non avete un account google, basta selezionare "Nome/URL" dal menu a tendina sotto allo spazio per scrivere ed inserire il vostro nome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...