"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

Maionese light con il minipimer - Ricette light, facili e veloci

Per la serie "Ricette light", vi propongo la mia maionese light con il minipimer .
Non pensavo fosse così facile fare la maionese. La mia idea di maionese era associata ad interminabili giri di frusta, polsi doloranti e maionese impazzita.
Con questa ricetta invece ho scoperto che è facile e veloce preparare la maionese light in casa. Ormai praticamente non compro più la maionese al supermercato, piena di conservanti, a volte anche coloranti, e dal gusto totalmente diverso. Mi sono innamorata di questa ricetta!
La chiamo "light" semplicemente perchè uso meno uova e l'olio di semi piuttosto che quello d'oliva.
Questa maionese si prepara praticamente in 5 minuti, ecco la mia ricetta:

Maionese light con il minipimer - Ricette light, facili e veloci

Ingredienti:
1 uovo medio, free range, a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto bianco (di mele o di vino bianco)
230ml di olio di semi (di girasole)
il succo di mezzo limone

Procedimento:
Per questa ricetta useremo il contenitore che solitamente danno in dotazione con il minipimer , quello alto e stretto. In alternativa, si può fare la maionese direttamente dentro il barattolo.
Rompiamo un uovo intero dentro al contenitore, preferibilmente a temperatura ambiente, in questo modo avrà la stessa temperatura dell'olio e la maionese non impazzirà. Se invece, come me, tenete le uova in frigo, uscite l'uovo dal frigo e mettetelo in un bicchiere di acqua calda per qualche minuto. In questo modo l'uovo raggiungerà più o meno la temperatura che ci serve.

Aggiungiamo, in quest'ordine: un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto bianco e l'olio. Adagiamo il minipimer al fondo e azioniamolo alla massima potenza. E' importante non staccare il minipimer dal fondo per almeno 10 secondi, passati i quali possiamo iniziare a fare su e giù fin quando la nostra maionese avrà raggiunto la consistenza desiderata. Non ci vorrà molto!

Per finire, aggiungiamo il succo di mezzo limone e mescoliamo. Assaggiamo la nostra maionese ed eventualmente regoliamo di sale.

Tutto qui! Volendo possiamo creare delle varianti sfiziose aggiungendo alla fine lo yogurt bianco e l'erba cipollina, oppure l'aglio in polvere e la mostarda, o anche una scatoletta di tonno. Non c'è limite alla fantasia!

Enjoy! Alla prossima ricetta!

PS. non fate caso alla foto, non sono riuscita a riempire il barattolo perchè appena pronta non abbiamo resistito a provarla!!!





Ti è piaciuta la ricetta? Lasciami un commento attraverso il tuo account di Facebook scrivendo "nome della ricetta": "commento" (es. Spaghetti ragno: buoni!)

1 commento:

  1. La ricetta perfetta!! Ogni volta è nata una garanzia

    RispondiElimina

Grazie! i vostri commenti mi rendono felice :)
Se non avete un account google, basta selezionare "Nome/URL" dal menu a tendina sotto allo spazio per scrivere ed inserire il vostro nome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...