"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

La panna da cucina fatta in casa - Ricette facili e veloci

Mi è venuta tanta voglia di farfallette con panna, prosciutto e piselli... Un piatto veloce e buonissimo!
Mi manca la panna, ma fa troppo freddo per andare al supermercato, sono troppo pigra e poi sono già in pigiama! Rinuncio? Noooo!

Non so voi cosa ne pensate, ma secondo me la panna che vendono qui in Inghilterra al supermercato non ha niente a che fare con la panna da cucina che abbiamo noi in Italia. Normalmente, se si vuole usare per la pasta o comunque per cucinare, bisogna prendere la single cream e non la double, che invece è più adatta da montare o semplicemente da versare sui dolci. Ma in ogni caso il sapore e la consistenza non sono gli stessi.

Ho fatto una bella scoperta però: la panna da cucina si può fare anche in casa. Ed è pure facile e veloce! Basta avere un minipimer , del latte e olio vegetale. Si può preparare in 5 minuti all'occorrenza, in questo modo non solo si eviteranno sprechi, ma avremo a disposizione anche un prodotto naturale e senza conservanti! Da quando ho scoperto la ricetta non ho più comprato la panna al supermercato, e sono sicura che lo farete anche voi.

Ma passiamo alla ricetta. Io ho usato il latte di soia, perchè lo preferisco per sapore e digeribilità, e vi assicuro che viene fuori una panna buonissima, ma se preferite potete usare del latte parzialmente scremato:

panna da cucina con il minipimer

Ingredienti per 300ml:
100ml di latte di soia
200ml di olio vegetale (olio di semi di girasole oppure olio d'oliva leggero)
un pizzico di sale

Procedimento:
Prendiamo il contenitore in dotazione con il minipimer , oppure un barattolo di vetro alto e stretto, e aggiungiamo gli ingredienti in quest'ordine: prima il latte, poi l'olio e infine un pizzico di sale.

Inseriamo il minipimer , adagiandolo sul fondo, e mixiamo il tutto a velocità massima per 2 minuti senza staccare il minipimer dal fondo. Controlliamo la consistenza con un cucchiaino, e se è il caso continuiamo con il minipimer finchè non si raggiunge la consistenza desiderata. Assaggiamo e regoliamo di sale.

Infine mettiamo la panna in frigo per almeno una decina di minuti, in modo da farla rassodare. Nel frattempo possiamo preparare la pasta!

Tutto qua, già fatto! Semplice vero?

Enjoy!






Ti è piaciuta la ricetta? Lasciami un commento attraverso il tuo account di Facebook scrivendo "nome della ricetta": "commento" (es. Spaghetti ragno: buoni!)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...