"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

Uova in cocotte con formaggio e prosciutto

Bonjour!!! Oggi vi propongo uno degli innumerevoli modi di cucinare le uova, uno dei più buoni a mio avviso! Le uova in cocotte con formaggio e prosciutto.
La prima volta che ho mangiato le uova in cocotte mi trovavo in vacanza, in un ristorante a Barcellona, e me ne sono innamorata! Hanno una consistenza così morbida e cremosa!
Adoro le uova, sono così versatili che si potrebbero cucinare per una settimana intera in tanti modi differenti, senza ripetere mai la stessa ricetta!

Oggi sono di poche parole, perciò sarà meglio passare direttamente alla ricetta, che è davvero facile e veloce:

uova in cocotte con formaggio e prosciutto, ricette sfiziose

uova in cocotte con formaggio e prosciutto, ricette facili e veloci

Ingredienti per 2:
2 uova grandi
2 fette di pane carrè
200ml di latte
1 cucchiaio di farina bianca
25gr di burro
formaggi a piacere (io pecorino calabrese al peperoncino, emmenthal e grana)
2 mini cocotte in ceramica
2 fette di prosciutto cotto (o bacon, ancora meglio!)

Procedimento:

Prepariamo la fonduta di formaggi: sciogliamo il burro in un pentolino, aggiungiamo la farina e lentamente incorporiamo il latte, mescolando delicatamente. Facciamo addensare per qualche minuto e infine aggiungiamo i formaggi. Mescoliamo finchè non si saranno sciolti completamente.

Prepariamo le cocotte imburrandole e infarinandole. Prendiamo le fette di pane carrè e ritagliamo un cerchio delle stesse dimensioni del fondo della cocotte (io ho usato un bicchiere). Sistemiamo il disco di pane carrè ottenuto sul fondo di ogni cocotte . Aggiungiamo una fetta di prosciutto. A questo punto, apriamo le uova e adagiamole sul prosciutto, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Ricopriamo con la fonduta di formaggi fino all'orlo.

Accendiamo il forno a 180°. Poniamo le cocotte dentro una teglia e aggiungiamo dell'acqua calda in modo da ricoprirle per metà. Inforniamo per circa 15 minuti.

Voilà! Bon appétit!


9 commenti:

  1. adoro le cocottine son davvero belle..buonissima questa ricetta complimenti tesoruccia!buona giornata

    RispondiElimina
  2. che goduria queste uova in cocotte!! mi piacciono molto così presentate sono molto eleganti, un piatto semplice che diventa magico! perfette!

    RispondiElimina
  3. Mi ero persa questa squisitezza....complimenti cara!Molto invitante!
    A presto

    Ele

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per gli auguri per il mio blog candy!!!
    Molto sfiziose le tue uova e anche molto scenografiche!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Buone mai fatte le uova così mi annoto la ricetta perchè voglio provarla.
    Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  6. allora fammi sapere se ti son piaciute :)
    buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ero in cerca di una ricetta buona e veloce e guardando in giro mi sono imbattuta nel tuo blog.Mi piace tanto perchè sembra di chiedere consiglio ad un amica.Comunque questa sera uova in cocotte.Ciao ti farò sapere....

    RispondiElimina
  8. Ciao cancerina, grazie per il commento! Sono contenta che il mio blob ti piaccia! In effetti lo scopo del blog è proprio questo, come vedi non ci sono banner pubblicitari o prodotti in vendita, cucino per puro piacere e con quello che mi ritrovo in casa, senza troppi fronzoli, e mi piace condividerlo con gli altri! Sentiti libera di chiedermi quello che vuoi, mi trovi pure su facebook.
    Purtroppo ultimamente da quando mi sono trasferita a Londra non pubblico più ricette molto spesso, ma il tuo commento mi ha fatto venire voglia di continuare! Grazie ancora!

    RispondiElimina

Grazie! i vostri commenti mi rendono felice :)
Se non avete un account google, basta selezionare "Nome/URL" dal menu a tendina sotto allo spazio per scrivere ed inserire il vostro nome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...