"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

Muffin con smarties per Carnevale

muffin per carnevale

muffin per carnevale

Carnevale si avvicina, e io ho davvero pochissimo tempo da dedicare alla cucina (si avvicina la laurea!)... Mi sarebbe piaciuto realizzare le chiacchiere al forno, che mi piacciono tantissimo, ma per adesso il tempo scarseggia, per cui ho deciso di riproporre la ricetta di questi coloratissimi muffin, che secondo me sono perfetti anche per il carnevale! E poi gli smarties mi ricordano molto i coriandoli!
Con questa ricetta partecipo al contest A carnevale ogni ricetta dolce vale dei blog Le Ricette di Tina e Profumi sapori & fantasia

contest carnevale

Ingredienti per 12 muffin:
250gr di farina per dolci
2 cucchiaini e 1/2 di lievito per torte
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 tubetti di smarties
1 uovo
60gr di zucchero
60ml di olio
200ml di yogurt bianco
zucchero a velo
burro per lo stampo

Procedimento:
Scaldare il forno a 180°, e nel frattempo imburrare lo stampo per muffin. In una ciotola, unire la farina, il lievito, il bicarbonato e 2 tubetti di smarties; l'altro servirà per le decorazioni finali.

In un'altra ciotola, sbattere l'uovo, lo zucchero, l'olio e lo yogurt in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Piccolo consiglio: io ho usato lo yogurt magro, ma ho dovuto aumentare un pò le dosi dello zucchero; sarebbe meglio utilizzare lo yogurt intero che è più zuccherato.

Unire gli ingredienti secchi al composto precedente e mescolare finchè si saranno amalgamati per bene. Se si forma qualche piccolo grumo non vi preoccupate, i muffin risulteranno ancora più buoni!

Versare l'impasto nello stampo e cuocere sul ripiano centrale del forno per circa 20-25 minuti (se non avete un forno-studente a gas come il mio...in tal caso non più di 15 minuti!!!).

Togliere dal forno e far riposare 10 minuti. Coprire di zucchero a velo e smarties e mangiare tiepidi, magari accompagnati da una bella cioccolata calda al peperoncino.





Ti è piaciuta la ricetta? Lasciami un commento attraverso il tuo account di Facebook scrivendo "nome della ricetta": "commento" (es. Spaghetti ragno: buoni!)

9 commenti:

  1. perfetta tesoro grazie mille!ti ricordo che puoi aggiungerne quante ne vuoi :d ciaoo

    RispondiElimina
  2. grazie Tina, sono proprio contenta di partecipare!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucy, complimenti per il blog, mi unisco subito! I muffin sono molto carini così colorati, mi piacciono gli impasti con lo yogurt, li proverò sicuramente! A presto, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Babi benvenuta! sono contenta che ti piaccia, passerò a vedere anche il tuo!
      a presto

      Elimina
  4. Che bella ricetta.. e che buona!! Brava!! ti andrebbe di partecipare al mio contest?? http://blog.giallozafferano.it/lacucinaleggera/contestiamo-insieme-a-piedi-nudi-nel-parco/
    ti aspetti se ti fa piacere!!

    RispondiElimina
  5. ciao Francesca, ti ringrazio! passo a darci un'occhiata...
    piacere di conoscerti, a presto!

    RispondiElimina

Grazie! i vostri commenti mi rendono felice :)
Se non avete un account google, basta selezionare "Nome/URL" dal menu a tendina sotto allo spazio per scrivere ed inserire il vostro nome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...