"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

Pasta con broccoli light

Finalmente riesco a pubblicare la prima ricetta dell'anno! E visto che siamo in periodo di diete post-festività, ho pensato di scegliere un piatto light, per depurare il nostro organismo dalle tossine in eccesso accumulate durante le feste.
Il broccolo, oltre ad essere un alimento super leggero, è un'ottima fonte di vitamina C, vitamina A, potassio, magnesio, ferro, fosforo e betacarotene. E poi è originario delle nostre terre meridionali, più sano di così...!!!
Ed ecco la ricetta:

pasta con broccoli light, ricetta light

pasta con broccoli light, ricetta light

Ingredienti per 2 persone:
mezzo broccolo fresco (o al limite anche congelato)
120gr di pasta (pennette, rigatoni...)
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di pinoli
succo di limone q.b.
pepe nero o peperoncino
1 cucchiaino d'olio e.v.o.

Procedimento:
Bollire il broccolo in acqua salata (ci vorrà circa mezz'ora). Una volta cotto, scolarlo e buttarlo in padella insieme all'olio, l'aglio, il peperoncino e i pinoli (senza soffritto, per un risultato più leggero...ma se proprio non potete farne a meno soffriggete prima l'aglio e poi aggiungete gli altri ingredienti). Nel frattempo preparare la pasta.

Aggiungere un mestolo d'acqua di cottura della pasta e aggiungere anche un pò di succo di limone (diciamo meno di mezzo, ma dipende dai gusti di ognuno!). Schiacciare il broccolo per ottenere un composto cremoso. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete un altro pò d'acqua di cottura. Quando la pasta è quasi al dente, scolarla e buttarla in padella, rigirando il tutto fin quando l'acqua si sarà asciugata. Il risultato è un piatto leggero, cremoso e profumato...
Buon appetito!!!

AGGIORNAMENTO: con questa ricetta partecipo al contest Basta! Lunedì dieta! dei blog Arte in Cucina e Dolcizie:



7 commenti:

  1. complimenti un primo meraviglioso mi sono aggiunta il tuo blog è carinissimo se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  2. ciao Giovanna, benvenuta! grazie per i complimenti, passo a vedere il tuo con piacere :)

    RispondiElimina
  3. Me parece muy interesante tu blog y con unas recetas muy buenas te sigo y volveré a visitarte cada vez que pueda.

    Pásate por mi blog cuando quieras y recoge un premio el que más te guste, te dejo el enlace para que lo recojas cuando quieras.

    http://cocina-trini.blogspot.com/2011/05/premios.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gracias Trini, yo ya te sigo desde hace algunos meses! me lo recogerè y te digo muchìsimas gracias! un beso :)

      Elimina
    2. ciao cara e piacere di conoscerti! ricetta perfetta!! a presto e buon week ;)

      Elimina

Grazie! i vostri commenti mi rendono felice :)
Se non avete un account google, basta selezionare "Nome/URL" dal menu a tendina sotto allo spazio per scrivere ed inserire il vostro nome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...