"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

Muffin con smarties

Ciao a tutti! Dopo un mese di assenza finalmente ritorno alla grande con questi favolosi muffin! Purtroppo non è facile conciliare studio, palestra e dieta con il blog; diventa sempre più difficile trovare un pò di tempo per mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa di sfizioso, ma nonostante tutto ogni tanto mi metto d'impegno e mi dedico alla cucina!
Ma passiamo a questi coloratissimi muffin. Sono così allegri e colorati che risultano perfetti per qualsiasi occasione: natale, compleanno, anniversario... Io li ho preparati per festeggiare un esame universitario della mia coinquilina/amica/cugina wollina, che è andato a buon fine!!! Brava Valeria! Lei adora i muffin...
La ricetta viene dal libriccino che mi ha regalato il mio boy, "Tutto muffin", che è strapieno di ricette golosissime, che oggi ho voluto provare per la prima volta.
Ecco la ricetta:

muffin con smarties 1
muffin con smarties 2

Ingredienti per 12 muffin:
250gr di farina per dolci
2 cucchiaini e 1/2 di lievito per torte
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 tubetti di smarties
1 uovo
60gr di zucchero
60ml di olio
200ml di yogurt bianco
zucchero a velo
burro per lo stampo

Procedimento:
Scaldare il forno a 180°, e nel frattempo imburrare lo stampo per muffin. In una ciotola, unire la farina, il lievito, il bicarbonato e 2 tubetti di smarties; l'altro servirà per le decorazioni finali.

In un'altra ciotola, sbattere l'uovo, lo zucchero, l'olio e lo yogurt in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Piccolo consiglio: io ho usato lo yogurt magro, ma ho dovuto aumentare un pò le dosi dello zucchero; sarebbe meglio utilizzare lo yogurt intero che è più zuccherato.

Unire gli ingredienti secchi al composto precedente e mescolare finchè si saranno amalgamati per bene. Se si forma qualche piccolo grumo non vi preoccupate, i muffin risulteranno ancora più buoni!

Versare l'impasto nello stampo e cuocere sul ripiano centrale del forno per circa 20-25 minuti (se non avete un forno-studente a gas come il mio...in tal caso non più di 15 minuti!!!).

Togliere dal forno e far riposare 10 minuti. Coprire di zucchero a velo e smarties e mangiare tiepidi, magari accompagnati da una bella cioccolata calda al peperoncino. Si potrebbe sostituire lo zucchero a velo con un frosting alla vaniglia.

Ciao a tutti, alla prossima!

 

5 commenti:

  1. Che belli oltre che ottimi fanno anche tanta allegria con quegli smarties colorati!Adatti anche ai buffet dei bambini! Bacioni!

    RispondiElimina
  2. davvero carinissimi!!!segno per i bimbi saranno felicissimi!!grazieee buone feste se non ci "leggiamo"un bacioneee

    RispondiElimina
  3. grazie cara, buone feste anche a te ed alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  4. ciao tesoro!potresti ripubblicarla?sarebbe perfetta!grazie!!!dovresti lasciare il link anche nel blog di Silvana..e saresti apposto hihihihi ora aggiungo l'indizio..partecipa è?ti aspetto

    RispondiElimina
  5. ripubblicarla nel senso di inserirla in un nuovo post con la data di oggi? provvedo anche a mettere il link nel blog di silvana!

    RispondiElimina

Grazie! i vostri commenti mi rendono felice :)
Se non avete un account google, basta selezionare "Nome/URL" dal menu a tendina sotto allo spazio per scrivere ed inserire il vostro nome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...