"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

Muffin banana e miele. . . . . . . . .primo tentativo



Vi capitano mai quelle giornate grigie, piovose, in cui non avete voglia di studiare o fare qualcos'altro di impegnativo...ecco, queste a mio avviso sono le giornate perfette per sfornare un muffin! Perchè? non saprei, ma quando mi sento così, annoiata e giù di corda, l'unica cosa che riesce a tirarmi un pò su è mettere qualcosa di dolce nel forno, e veder lievitare un muffin è davvero soddisfacente. Provare per credere!
Ieri pomeriggio mi sono cimentata nel mio primo tentativo di fare i muffin banana e miele: l'idea mi è venuta sfogliando il blog di Elena, e avevo giusto in casa un pò di banane mature e del miele. Mi mancavano le mandorle, perciò per stavolta non le ho messe.
Il risultato? Beh, visto che questo è un  blog e non è un ricettario posso essere sincera: potevano venirmi meglio. Avevo a disposizione poco miele, quindi sarebbero potuti venire più morbidi, e soprattutto ho fatto un pasticcio con la cottura: attualmente ho un forno a gas e non riesco a regolarmi bene con i tempi di cottura, quando li ho usciti pensavo che fossero ancora crudi (mi ha ingannato la banana...pensavo fosse impasto poco cotto!) così li ho messi di nuovo in forno...risultato: buoni ma un pò duretti! Farò meglio alla prossima.
Intanto, in attesa del secondo tentativo, vi posto la ricetta che ho seguito...che è rispettabilissima, sono io che ho pasticciato!

Ingredienti:
450gr di banane mature
150gr di zucchero
90gr di miele
60gr di margarina a temperatura ambiente
225gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito vanigliato
un pizzico di sale
mandorle tritate (io non le ho messe)

Procedimento:
Preriscaldiamo il forno a 180°. Nel frattempo mettiamo in una ciotola le banane schiacciate, lo zucchero e la margarina e mescoliamo con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporiamo lentamente farina, lievito e sale. Infine aggiungiamo le mandorle tritate e mescoliamo delicatamente.

Versiamo il composto negli stampini e inforniamo per circa 20 minuti. Fateli raffreddare prima di toglierli dallo stampo e poi serviteli.

Buona merenda!





5 commenti:

  1. Ma non sono un pasticcio dai!sono carinissimi....e la prossima volta ti verranno ancora meglio!Hai ragione comunque, le banane fregano, però al prossimo tentativo vedrai che se metti più miele escono morbidosi (e anche un pò appiccicosi...). Dovresti vedere che danni faccio io a volte!Concordo con te sulla soddisfazione di infornare qualcosa e vedere lievitare i muffin, cambiano l'umore della giornata!

    RispondiElimina
  2. A me sembrano perfetti!cmq io piuttosto che poco cotte preferisco le cose un filino più cotte, ma son gusti!Nella prox giornata di relax7noia fai gli whoopies rendono very happy in un lampo, davvero!Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Wow a me piacciono e poi se è la prima volta vorrà dire che i prossimi saranno spettacolari.... si è vero lavorare in cucina, ma soprattutto vedere le torte che lievitano e sprigionano quel profumo caldo che avvolge tutta la casa... tira su il morale di brutto ;D

    RispondiElimina
  4. grazie sonia! :)
    ps. ho visto il tuo blog, mi è piaciuto molto e mi sono unita ai tuoi sostenitori... ho visto che sei calabrese, adoro i prodotti calabresi! in particolar modo mi piace la sardella :)
    a presto!

    RispondiElimina

Grazie! i vostri commenti mi rendono felice :)
Se non avete un account google, basta selezionare "Nome/URL" dal menu a tendina sotto allo spazio per scrivere ed inserire il vostro nome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...