"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

Quando il cibo diventa arte





Sono stata alla Speciality&Fine Food Fair (Londra) qualche settimana fa, del resto quando si tratta di cibo non posso mancare! (grazie a La Tua Pasta Ltd per avermi procurato il biglietto!)
La mia prima impressione? Quando si tratta di cibo, noi italiani non ci batte nessuno... Olio d'oliva superlativo, aceto balsamico gustosissimo, gelato artigianale irresistibile, pesto genovese praticamente UNICO! (gli inglesi mettono gli anacardi a posto dei pinoli, e vi assicuro che è tutta un'altra cosa... La loro motivazione? i pinoli sono troppo cari ti dicono... Ok, è vero, ma la gente preferisce mangiare bene e spendere un pochino di più, specialmente a Londra... anche se devo dire che certi inglesi non distinguerebbero nemmeno un pistacchio da una nocciolina, ma nemmeno certi italiani se è per questo).
Comunque, una cosa l'ho capita: amiamo tanto il cibo perchè ormai, di questi tempi, non serve più soltanto per sfamarsi e basta, abbiamo così tanto cibo che spesso (purtroppo) lo buttiamo pure via. Il cibo ormai è diventato anche cibo per l'anima oltre che per il corpo (soul food), e ci permette di esprimerci e di farci sentire intellettualmente vivi, come solo l'arte sa fare. Anche cucinare infatti può essere una forma d'arte, io ne sono convinta. Cos'altro può essere se non ARTE quella scultura di cioccolato nella foto qui sopra?
Chissà se esistono dei musei dedicati al cibo e alla cucina... Se avete qualche segnalazione da fare non esitate a commentare! La mia ricerca continua, vi terrò informati!
Saluti cioccolatosi da London... A presto!




Ti è piaciuta la ricetta? Lasciami un commento attraverso il tuo account di Facebook scrivendo "nome della ricetta": "commento" (es. Spaghetti ragno: buoni!)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie! i vostri commenti mi rendono felice :)
Se non avete un account google, basta selezionare "Nome/URL" dal menu a tendina sotto allo spazio per scrivere ed inserire il vostro nome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...