"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

1° Blog-Compleanno



Ecco qua, ci siamo: oggi è il primo blog-compleanno di ¡Cocinamos italiano!! Un anno fa non avrei mai immaginato di arrivare a questo punto, pensavo sarebbe stato un hobby passeggero e che me ne sarei dimenticata nel giro di qualche mese. Invece, eccomi qui, a raccontare come un anno fa nasceva in me l'idea di buttarmi su un blog di cucina, per distrarmi dai pensieri e coltivare una passione che ho sempre avuto, e come sia diventato un appiglio per me nei giorni più tristi o noiosi, quando bastava preparare un bel piatto e postarlo sul blog per allontanare la noia o la malinconia...
Un ringraziamento speciale va a tutti voi, che ogni tanto leggete una mia ricetta e mi lasciate un commento, illuminandomi la giornata per un attimo.
Colgo l'occasione per annunciare che nei prossimi mesi probabilmente non posterò molte ricette: mi trasferisco a Londra, e per un pò di tempo starò dalle suore, quindi probabilmente non potrò mettermi ai fornelli, ma continuerò ad aggiornare il mio blog con le avventure culinarie che vivrò durante questa esperienza!
Buon compleanno blogghino mio!!!





Ti è piaciuta la ricetta? Lasciami un commento attraverso il tuo account di Facebook scrivendo "nome della ricetta": "commento" (es. Spaghetti ragno: buoni!)

Cous cous di pesce - Ricette internazionali


Questa sera voglio proporvi un piatto che ha cucinato il mio chef personale (che fortuna!)... Mi sono leccata i baffi!
Qualche cenno storico (se non ricordo male le lezioni di etnologia!): il cous cous con il pesce si afferma come piatto tipico, soprattutto nel trapanese, in seguito alla dominazione araba in sicilia. Venne scelto il pesce come ingrediente per distinguerlo dal cous cous arabo, che veniva preparato principalmente con la carne.
Il cous cous viene utilizzato molto in varie ricette internazionali, e costituisce un alimento sano e leggero.

Ed ecco come si prepara:

Ingredienti per 2 persone:
2 bicchieri di cous cous 
preparato per zuppa di pesce congelato (gamberi, polpo, seppia, ecc.) o pesce fresco
1/2 peperone rosso
2 peperoncini verdi
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
prezzemolo
basilico
sale&pepe q.b.
peperoncino in polvere q.b.
olio e.v.o.
2 cucchiai di farina
1 pomodoro pelato
scorza di limone
1 dado di pesce
1 foglia d'alloro
1/2 bicchiere di vino

Procedimento:
Iniziamo preparando il brodo di pesce: mettiamo a bollire 1litro d'acqua con il dado di pesce e teniamolo da parte.
Passiamo alla zuppa di pesce: tritiamo mezza cipolla, uno spicchio d'aglio, il peperone e i peperoncini verdi. In una pentola facciamo soffriggere la cipolla e i peperoncini in olio d'oliva; appena si sarà imbiondita aggiungiamo l'aglio e lasciamo soffriggere ancora un pò. A questo punto aggiungiamo il peperone rosso, la scorza di limone e l'alloro. Aggiungiamo il pesce (precedentemente scongelato) mantenendo la fiamma alta, sfumiamo con il vino e copriamo. Non appena il vino sarà evaporato abbassiamo la fiamma e aggiungiamo e  il pomodoro pelato. Aggiungiamo 3 bicchieri di brodo di pesce e aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo cuocere per 5-10min.

Nel frattempo prepariamo il cous cous: dalle nostre parti si dice "incocciare" il cous cous. Mettere il cous cous in una ciotola abbastanza alta oppure in una pentola; aggiungere gli ingredienti uno alla volta, mescolando con l'aiuto della mano con movimenti circolari: uno spicchio d'aglio tritato, mezza cipolla tritata, peperoncino in polvere, prezzemolo e basilico tritati, sale e pepe, un filo d'olio d'oliva e la farina.

Coprire il cous cous con 2 bicchieri del brodo di pesce precedentemente preparato, riscaldandolo se nel frattempo si è raffreddato. Sigilliamo il tutto con un velo di pellicola per alimenti. Dopo 5 minuti il cous cous si sarà gonfiato: sgraniamo con una forchetta, mettiamolo nel piatto e copriamo con la zuppa di pesce ben calda.

Ringrazio il mio boy che mi ha aiutato a scrivere la ricetta... A volte si spiega come un libro chiuso ma è un ottimo cuoco e io ho imparato davvero tanto da lui.
Buon appetito!




Ti è piaciuta la ricetta? Lasciami un commento attraverso il tuo account di Facebook scrivendo "nome della ricetta": "commento" (es. Spaghetti ragno: buoni!)

E finalmente arriva il giorno della laurea...


Finalmente arriva il giorno della laurea: un traguardo importante. Amici e parenti ti guardano soddisfatti, mentre parli quei pochi minuti di un lavoro che è durato mesi, per poi vederti proclamare finalmente "dottoressa". Alcuni di loro penseranno "e che sarà mai", altri sanno quel che c'è stato dietro quella piccola cerimonia: anni di studio sui libri, notti insonni in attesa di un esame, nervosismo, ansia, estati calde in una stanzetta afosa, gelidi inverni in una stanzetta umida, preoccupazione per un futuro sempre più incerto.
Un'altra pagina che si riempie nel prezioso libro della tua vita. Ma ci sono ancora moltissime pagine bianche, tutte da riempire. Mi auguro che questo non sia solo un traguardo, come ha detto mia sorella, ma l'inizio di una nuova avventura, di una nuova vita. Rivolgo lo stesso augurio a chiunque sia arrivato come me a questo giorno meraviglioso, e a chi ci arriverà in futuro.






Ti è piaciuta la ricetta? Lasciami un commento attraverso il tuo account di Facebook scrivendo "nome della ricetta": "commento" (es. Spaghetti ragno: buoni!)

Muffin con gocce di cioccolato - variante al cioccolato bianco | Ricette internazionali




"La giornata della donna, che si festeggia ogni anno l'8 marzo, è stata istituita per ricordare da un lato le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, dall'altro le discriminazioni e le violenze subite dalle donne. L'origine della festa della donna ha radici molto antiche. La scelta dell'8 marzo si fa risalire ad una tragedia accaduta nel 1908, che ha avuto come protagoniste le operaie dell'industria tessile Cotton di New York. Queste donne, nei giorni precedenti all'8 marzo, iniziarono uno sciopero per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. L'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario dell'industria, bloccò le porte per impedire alle donne di uscire. Poi venne dato fuoco alla fabbrica e 129 operaie morirono bruciate vive. In ricordo di questa tragedia, Rosa Luxemburg propose di istituire questa data come giornata di lotta internazionale a favore delle donne. "
(fonte: Studenti.it)

Tanti auguri a tutte le donne, a tutte le mie amiche, a mia mamma, le mie sorelle e mia nonna. Vi voglio bene!
Stasera vi dedico questi muffin, che non sono altro che i muffin con gocce di cioccolato che ho preparato qualche tempo fa ma con una piccola variante: il cioccolato bianco all'interno e in copertura.
Per la ricetta dei muffin, vedi qui; per la copertura al cioccolato bianco sciogliere a bagnomaria mezza tavoletta di cioccolato bianco, 50gr di burro e 2 cucchiai di zucchero a velo. Ricoprire i muffin appena sfornati con questa crema, lasciare intiepidire in frigorifero per circa un'ora e servire.
Scusate se sono di poche parole ma la sangria stasera ha fatto effetto. Auguriiiiiiiiiiiiii!!!

ps. un augurio particolare alla mia amica Saloua che oggi si è laureata!





Ti è piaciuta la ricetta? Lasciami un commento attraverso il tuo account di Facebook scrivendo "nome della ricetta": "commento" (es. Spaghetti ragno: buoni!)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...