Per la serie "Ricette light", vi propongo la mia maionese light con il minipimer
.
Non pensavo fosse così facile fare la maionese. La mia idea di maionese era associata ad interminabili giri di frusta, polsi doloranti e maionese impazzita.
Con questa ricetta invece ho scoperto che è facile e veloce preparare la maionese light in casa. Ormai praticamente non compro più la maionese al supermercato, piena di conservanti, a volte anche coloranti, e dal gusto totalmente diverso. Mi sono innamorata di questa ricetta!
La chiamo "light" semplicemente perchè uso meno uova e l'olio di semi piuttosto che quello d'oliva.
Questa maionese si prepara praticamente in 5 minuti, ecco la mia ricetta:
Ingredienti:
1 uovo medio, free range, a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto bianco (di mele o di vino bianco)
230ml di olio di semi (di girasole)
il succo di mezzo limone
Procedimento:
Per questa ricetta useremo il contenitore che solitamente danno in dotazione con il minipimer
, quello alto e stretto. In alternativa, si può fare la maionese direttamente dentro il barattolo.
Rompiamo un uovo intero dentro al contenitore, preferibilmente a temperatura ambiente, in questo modo avrà la stessa temperatura dell'olio e la maionese non impazzirà. Se invece, come me, tenete le uova in frigo, uscite l'uovo dal frigo e mettetelo in un bicchiere di acqua calda per qualche minuto. In questo modo l'uovo raggiungerà più o meno la temperatura che ci serve.
Aggiungiamo, in quest'ordine: un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto bianco e l'olio. Adagiamo il minipimer
al fondo e azioniamolo alla massima potenza. E' importante non staccare il minipimer
dal fondo per almeno 10 secondi, passati i quali possiamo iniziare a fare su e giù fin quando la nostra maionese avrà raggiunto la consistenza desiderata. Non ci vorrà molto!
Per finire, aggiungiamo il succo di mezzo limone e mescoliamo. Assaggiamo la nostra maionese ed eventualmente regoliamo di sale.
Tutto qui! Volendo possiamo creare delle varianti sfiziose aggiungendo alla fine lo yogurt bianco e l'erba cipollina, oppure l'aglio in polvere e la mostarda, o anche una scatoletta di tonno. Non c'è limite alla fantasia!
Enjoy! Alla prossima ricetta!
PS. non fate caso alla foto, non sono riuscita a riempire il barattolo perchè appena pronta non abbiamo resistito a provarla!!!