"Ho sempre pensato che le mie abilità culinarie mi permettano di condividere un pezzetto della mia anima con i miei ospiti. I miei genitori hanno instillato in me la generosità e la sacralità dell'accoglienza. Nessuno veniva mandato via da casa nostra senza che prima fosse stato sfamato o dissetato. Spezzando il pane si abbattono le barriere. Il cibo lenisce i dolori, placa le tempeste. Notti d'amore coronate a colazione, amicizie strette durante un pranzo, rancori mitigati in una cena. E' il potere del cibo."
(Hardeep Singh Kohli, Indian Takeaway)

Cerchi qualcosa?

Muffin con gocce di cioccolato



Forse ultimamente qualcuno si è chiesto dov'ero finita...beh ero in vacanza, e al ritorno dalle vacanze ho avuto qualche problema di connessione...ma adesso sono tornata alla carica!
Lo so, in questi giorni fa un caldo pazzesco ed è difficile pensare di avvicinarsi al forno...ma la tentazione è stata più forte del caldo! Tornando dalla calabria, ho deciso di rendere omaggio a questa bellissima vacanza cucinando i miei primi muffin...visto che è stata una vacanza all'insegna dei muffin! Colazione, merenda, cena...c'erano sempre i muffin del pasticcere Rosario ad aspettarci!

Per essere la prima volta, devo dire che non sono venuti niente male...anzi forse potrebbero venirmi ancora meglio! A parer mio sono molto più buoni se li fate raffreddare qualche oretta prima di mangiarli...anche il giorno dopo a colazione sono ottimi! Adesso che so come si fanno li proverò in mille modi diversi!!!
Per la ricetta, mi sono affidata al blog di Elena (una fan scatenata di muffin e cupcakes!), solo che a posto dei mirtilli ho messo le gocce di cioccolato, che mi piacciono tanto :)
Ed ecco la ricetta:

Ingredienti per 12 muffin:
125g di zucchero
1 cucchiaio di scorza di limone
270g di farina tipo 00
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
225ml di latte
115g di burro o margarina
1 bustina di vanillina
1 busta di gocce di cioccolato

Procedimento:

Per prima cosa accendiamo il forno a 200 gradi. Nel frattempo, mettiamo in una ciotola lo zucchero, la scorza di limone, la farina, il lievito e la vanillina e mescoliamo con un cucchiaio.
In un'altra ciotola sbattiamo le uova insieme al latte e al burro fuso. Uniamo gli altri ingredienti e mescoliamo bene con l'aiuto di una frusta.
Per finire, aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo delicatamente.

Versiamo il composto negli stampini e inforniamo per circa 20 minuti.
Fateli raffreddare bene...e sono già pronti! Semplice no?

Buona merenda!

10 commenti:

  1. Ciao ho visto che mi segui così mi sono unita anch'io ai tuoi sostenitori!!!
    Complimenti per essere la prima volta ti sono venuti molto bene e sicuramente molto golosi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Tina! dammi un consiglio...secondo te i commenti di fb erano meglio prima sotto ogni post o adesso in fondo alla pagina?

    Ciao Laura! ti ringrazio per esserti unita e per i complimenti, non sai quanto mi fanno piacere...a presto!

    RispondiElimina
  3. Adoro i muffin, poi se hanno le gocce di cioccolato sono una vera delizia. Un abbraccio e anche io mi aggiungo tra i tuoi sostenitori. A presto

    RispondiElimina
  4. Buongiorno carissima..prima era meglio..a parte che adesso non lo vedo..cmq prima sicuramente!!che buoni questi muffin tesoro..una meraviglia!!un bacione buona domenica

    RispondiElimina
  5. l'ho visto..ma nn si vede però così..non si può mettere nella barra laterale del blog?

    RispondiElimina
  6. che belli questi muffin sono perfetti! buona domenica!

    RispondiElimina
  7. @Tina: proverò, anche se mi pare che la lunghezza min del plugin sia di 500px, quindi forse non ci sta...ma grazie del consiglio!

    @vicky: grazie! Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. ho capito..ma così nn lo noti..è come se nn l'avessi..peccato!!buona giornata cara

    RispondiElimina

Grazie! i vostri commenti mi rendono felice :)
Se non avete un account google, basta selezionare "Nome/URL" dal menu a tendina sotto allo spazio per scrivere ed inserire il vostro nome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...