Un giorno mi sono accorta che cucinavo le uova sempre allo stesso modo: all'occhio di bue o a frittata. Ma esistono infiniti modi di prepararle!! Allora ho deciso di provare a farle in camicia...la prossima volta proverò le uova in cocotte: le ho mangiate in un ristorante a Barcellona ed erano squisite.
Questo, secondo me, è il modo più difficile di cucinare le uova...a volte riesce, a volte no...La prima volta mi sono riuscite subito (fortuna del principiante...), altre volte invece il bianco non si è chiuso a dovere!!
Comunque vale la pena tentare! E' un tipo di cottura molto leggero, per chi vuole mangiar sano o mantenere la linea...e poi sono buonissime accompagnate da un'insalata caprese!
Ricordate che un uovo costituisce mezzo pasto, per cui regolatevi di conseguenza.
Ho seguito la ricetta di Giallozafferano.it
Ingredienti per 2 persone:
- 2 uova grandi
- aceto
Per iniziare, prendiamo le uova e rompiamole in una ciotolina, facendo attenzione che il rosso rimanga intatto. Dovrete utilizzare una ciotolina per ogni uovo, e cuocerli uno alla volta.
Mettiamo sul fuoco una pentolina con abbondante acqua e un pò di aceto, che servirà ad indurire meglio l'uovo.
Quando l'acqua inizierà a bollire, versiamo piano piano l'uovo facendo attenzione a non romperlo. Un consiglio: l'acqua deve semplicemente sobbollire, altrimenti l'uovo si spappolerà...quindi abbassate la fiamma!
Appena lo buttate dentro, l'albume comincierà a chiudersi attorno al tuorlo...fatelo cuocere per circa tre minuti, finchè sarà bianco e opaco.
Estraiamo l'uovo con l'aiuto di un mestolo forato. A questo punto buttatiamo dentro l'altro uovo e ripetiamo lo stesso procedimento di prima.
Per finire, tagliamo i bordi sbavati con l'aiuto di un coltellino, mettiamo le uova nel piatto e aggiungiamo il nostro contorno preferito (io ho messo l'insalata caprese).
...e Voila! Pronto da divorare!
Buon Appetito!
Fantastico! Le uova sono tra i cibi che preferisco e proverò presto questa ricetta! Continua così Lù! ;)
RispondiEliminaGrazie! sono contenta che ti piaccia...presto posterò altre ricette con le uova, visto ke ti piacciono tanto! ;)
RispondiEliminaHo in mente una bella ricetta facile facile x pasqua...
brava lulù io le faccio spessissimo e giulietto le ama particolarmente, io poi le condisco con olio aceto e pepe in abbondanza!!!!
RispondiEliminaElisa
Grazie Eli...si in effetti sono molto buone, solo che non mi vengono sempre bene!
RispondiElimina