Le migas (a volte chiamate anche "migas del pastor"), sono un piatto tipico diffuso in tutta la Spagna, soprattutto nelle regioni della Mancha, Murcia, Andalusìa e Aragòn. "Migas" significa letteralmente "molliche", infatti il piatto consiste in molliche di pane soffritte con l'aglio e altri ingredienti che variano da regione a regione. Io le ho mangiate a Zaragoza, nella regione dell'Aragòn, e le più diffuse erano le "migas con chorizo y huevo frito", ma si mangiano anche con uva, arancia, peperoni, pancetta o anche col cioccolato. Insomma, esistono un'infinità di varianti!
Pare che l'origine delle migas risalga alla dominazione araba: nei territori cristiani si faceva questo piatto col pane per distinguerlo dal cous cous magrebino. Inoltre, era un piatto "povero": si faceva con gli avanzi del pane che era ormai diventato duro e con quello che si aveva in casa; per questo esistono così tante varianti.
E' un piatto particolarmente calorico e costituisce un pasto completo, per cui non esagerate!
Ho scelto di pubblicare la ricetta con chorizo e uovo fritto perchè è quella che mi è piaciuta di più...sono ottime anche con l'uva, ma voi provate a liberare la vostra fantasia e fatele con gli ingredienti che più vi piacciono!!
NOTA: il chorizo è un salame tipico della Spagna, un pò molle, dolce e affumicato, ma in Italia è quasi impossibile reperirlo, perciò vi consiglio di usare un salame che sia un pò molle, come quello di bufala che fanno in campania ad esempio, e che non sia troppo piccante...
Ingredienti per 2 persone:
- 1/2 kg di pane duro
- 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere circa di acqua
- 1 o 2 spicchi d'aglio
- 1 chorizo (o salame) a fettine o cubetti
- 1 uovo
- sale q.b.
Procedimento
Tagliamo il pane a cubetti. Bagnamolo con un pò d'acqua, in modo che si ammorbidisca un pò, ma facciamo in modo che non sia zuppo d'acqua. Si possono usare anche i pancarrè duri, io ci ho provato e il risultato è buono.
Prendiamo una padella grande, preferibilmente con i bordi alti.
Mettiamo a soffriggere l'aglio con l'olio d'oliva e aggiungiamo anche il chorizo. Quando saranno ben soffritti, togliamoli dall'olio e mettiamoli da parte.
Senza buttare l'olio, aggiungiamo il pane a cubetti e cominciamo a mescolarlo senza fermarci. Aggiungiamo il sale (attenzione alla quantità, perchè il salame è già abbastanza salato!) e cominciamo ad aggiungere a poco a poco l'acqua, in modo che il pane non resti mai secco.
Nel frattempo, friggere in una padellina a parte un uovo per ogni persona.
Continuando a mescolare (per evitare che si attacchi), dopo 15 minuti (più o meno) aggiungere il chorizo che avevamo messo da parte, mettere le migas nel piatto e per finire aggiungere l'uovo fritto (intero).
BUON APPETITO!
Le migas sono le mie preferite!!!!! un piatto squisito da provare assolutamente!!! :)
RispondiEliminavero...buone anche con l'uva
RispondiElimina