Ripensandoci, in 6 mesi di vita spagnola non ho mai assaggiato un dolce tipico, mi sono sempre buttata sul salato (soprattutto sul chorizo, Corazòn ne sa qualcosa!), per cui adesso devo rimediare...
Per la ricetta, devo ringraziare Bea che l'ha pubblicata sul suo blog De todo un poco, recetas con mucho cariño. Così ho scoperto che questo è un piatto tipico della Semana Santa, e prima di realizzarlo ho fatto qualche ricerca sulle sue origini:
"La torrija è un dolce tipico della Quaresima e della Settimana Santa in Spagna e in varie parti del Messico. E' un alimento di origini umili che sazia presto e frena la necessità di provare qualche altro piatto di carne (alimento soggetto ad astinenza durante la quaresima). La torrija era mangiata spesso agli inizi del XX secolo nelle taverne di Madrid e si serviva con bicchieri di vino. La sua associazione alla quaresima probabilmente si deve al fatto che il pane, durante il periodo in cui non si poteva mangiare carne, era meno consumato, anche se le famiglie ne producevano sempre la stessa quantità. In questo modo si poteva consumare il pane rimasto, saziarsi e frenare la voglia di carne, che la torrija richiama con il suo aspetto." (tradotto e adattato da Wikipedia España)
Ma torniamo alla ricetta. Se siete di quelli che amano cucinare (e mangiare) ma non avete mai tempo, stavolta non c'è scusa che tenga, queste si fanno davvero in 5 minuti! E non richiedono particolari abilità culinarie...In più, saziano davvero tanto e fanno bella figura, recuperando anche il pane duro...il mio era davvero duro come il marmo, ma il risultato è stato ottimo!
Allora, vediamo come si fanno.
- pane raffermo
- latte
- zucchero
- una o due uova
- olio per frittura
Procedimento
Tagliare il pane a fettine. Nel frattempo, riscaldare il latte in un pentolino e zuccherare a piacere. Io ho aggiunto un pizzico di cannella, che nel latte ci sta sempre bene.
Sbattere le uova e nel frattempo mettere a scaldare in una padella abbondante olio per frittura. Nota: nell'uovo non ci va il sale, non stiamo facendo una frittata ma un dolce (grazie a Bea per il consiglio!)
Quando l'olio sarà abbastanza caldo, passiamo le fettine di pane prima nel latte, inzuppandole ben bene, poi nell'uovo e poi dritte in padella. Far dorare anche il lato B e poi mettere le nostre fettine su della carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso.
Passare le fettine nello zucchero per farle ricoprire ben bene e poi....sono pronte da divorare!! Non so voi cosa ne penserete, ma a me il gusto ha ricordato tanto le nostre "sfinci"...sono davvero buone, provatele!
Non mi resta che augurarvi Buona Pasqua/ Happy Easter/ Feliz Semana Santa!
Le hai provate anche tu!!buone vero??Buona Pasqua!
RispondiEliminaun bacio
a presto
Si, buonissime! avevo intenzione di provarle più in là, ma poi ho scoperto che sono un piatto tipico de la semana santa, e allora...
RispondiEliminaCmq Buona Pasqua anche a te Ele!
Grazie cara! va benissimo! è perfetto x il contest! è perfetto e semplice come dolce!
RispondiEliminagrazie x avermi risposto così velocemente! inserisco subito il banner!
RispondiElimina